STASERA ESCO

Progetto ideato dall’associazione TUTTINSIEME che oggi coinvolge circa 20 adulti e giovani adulti disabili che trascorrono insieme alcune ore pomeridiane impegnati in attività diversificate come ballo, gioco delle bocce, o trascorrono insieme alcune serate andando in pizzeria e divertendosi con il ballo o il karaoke. Questa attività consente loro di iniziare un percorso di autonomia, di fare nuove conoscenze e nuove esperienze.

PROVO A VIVERE DA SOLO

Questo progetto si svolge in un appartamento dell’associazione TUTTINSIEME dove 5 giovani disabili acquisiscono sia autonomia personale che affettiva familiarizzando. I ragazzi aiutano fattivamente nella preparazione e somministrazione dei cibi, si prendono cura dei propri oggetti personali, decidono insieme quale musica ascoltare o quale programma televisivo guardare, partecipano ad eventi sul territorio e esplorano il territorio

VIVERE INSIEME

Orogetto di residenzialità sperimentale e innovativo , gestito direttamente dalla Società della Salute, ma progettato e costruito assieme alle associazioni, coinvolge massimo 8 adulti e giovani adulti disabili, privi del sostegno familiare che vivono la casa continuando le loro precedenti attività e partecipando attivamente alla gestione della stessa. Questo è il modello che vorremmo fosse alla base dei progetti residenziali delle comunità alloggio

BASKET OVERLIMITS HERONS

Il corso di Basket, promosso dalla nostra Fondazione assieme all’associazione TUTTINSIEME,   si svolge ormai da diversi anni nella palestra della Scuola delle  Suore Giuseppine a Montecatini, e, grazie all’impegno dei volontari, permette ai 15  ragazzi partecipanti, disabili minori e adolescenti,  di   vivere  una  pratica sportiva adattata alle loro capacità. Il gioco è infatti studiato per consentire  ad ognuno di imparare e partecipare anche  a piccole competizioni aumentando progressivamente le proprie capacità nel gioco e la propria sicurezza personale.