STASERA ESCO

Progetto ideato dall’associazione TUTTINSIEME che oggi coinvolge circa 20 adulti e giovani adulti disabili che trascorrono insieme alcune ore pomeridiane impegnati in attività diversificate come ballo, gioco delle bocce, o trascorrono insieme alcune serate andando in pizzeria e divertendosi con il ballo o il karaoke. Questa attività consente loro di iniziare un percorso di autonomia, di fare nuove conoscenze e nuove esperienze.

PROVO A VIVERE DA SOLO

Questo progetto si svolge in un appartamento dell’associazione TUTTINSIEME dove 5 giovani disabili acquisiscono sia autonomia personale che affettiva familiarizzando. I ragazzi aiutano fattivamente nella preparazione e somministrazione dei cibi, si prendono cura dei propri oggetti personali, decidono insieme quale musica ascoltare o quale programma televisivo guardare, partecipano ad eventi sul territorio e esplorano il territorio

VIVERE INSIEME

Orogetto di residenzialità sperimentale e innovativo , gestito direttamente dalla Società della Salute, ma progettato e costruito assieme alle associazioni, coinvolge massimo 8 adulti e giovani adulti disabili, privi del sostegno familiare che vivono la casa continuando le loro precedenti attività e partecipando attivamente alla gestione della stessa. Questo è il modello che vorremmo fosse alla base dei progetti residenziali delle comunità alloggio