Contributi pubblici

In quanto Fondazione di partecipazione , Mai Soli adempie agli obblighi di
trasparenza e pubblicità previsti dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Costituiscono oggetto di pubblicazione le informazioni relative a:

• contributi,
  • sovvenzioni
  • sostegni a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati, che non traggono titolo da rapporti economici a carattere sinallagmatici. Tra i possibili sostegni ricevuti, viene fatto l’esempio dei beni immobili concessi in comodato. In questo caso il valore economico da indicare del bene sarà, come chiarito dal Ministero, quello “dichiarato dalla Pubblica Amministrazione che ha attribuito il bene in questione”.

Tra i contributi viene solitamente indicato anche il cinque per mille, anche se la fondazione non ha ancora ricevuto alcun importo, data la sua recente costituzione nel 2016.

EnteDataRif.Contributo
Comune di Pescia22/01/2019Ricevuta n. 3/2019200,00 €
Comune di Pescia22/01/2019Ricevuta n. 3/2019300,00 €
Comune di Pescia10/04/2019Ricevuta n. 8/2019500,00 €
Comune di Uzzano04/02/2019Ricevuta n. 4/20193.000,00 €
SdS Valdinievole09/05/2019Ricevuta n. 12/201910.000,00 €

In data 28 giugno 2019 il comune di Montecatini Terme ha consegnato, con atto di Concessione a titolo gratuito, un appartamento posto in Montecatini Terme, identificato al catasto fabbricati di Montecatini Terme sul Foglio 23, particella 69, subalterno 9, di fatto composto da ingresso, soggiorno, cucina, ripostiglio, disimpegno, due camere, due bagni, corredato da due terrazze con superficie utile netta pari a circa mq.84,00 Si precisa che l’appartamento è nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale quale bene sequestrato e confiscato alla Criminalità organizzata, ed è stato consegnato con impianti tecnologici non funzionanti e non conformi alla normativa vigente in materia, con opere di ripristino e adeguamento a carico della Fondazione

Mai Soli , compreso nuovi allacciamenti interrotti per grave morosità e che quindi sono stati necessari lunghi tempi tecnici per eseguire gli interventi necessari.

Con riferimento al valore minimo di €4,00 e massimo di €5,80 quale canone mensile di locazione valutato al metro quadrato di superficie utile netta, quale valore indicato dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle entrate per civili abitazioni in stato conservativo normale per la stessa zona, si ritiene congruo un valore medio di €/mq x mese 4,76 corrispondente ad un canone mensile di locazione di € 400,00.

Tenuto conto che nel 2019 la Fondazione Mai Soli ha avuto la disponibilità dell’appartamento per 6 mesi e 3 giorni si valuta il valore del contributo ricevuto dal Comune di Montecatini Terme, sotto forma di concessione d’uso gratuito dell’appartamento in Via Boccaccio nc. 6, sia pari a complessivi € 2.440,00