A Casa Arcobaleno s’impara a cucinare …e ci piace
“Io ci provo …e mi piace“ è un nuovo progetto che, sulle orme delle nostre precedenti esperienze, si propone di intercettare la voglia di indipendenza e il bisogno di vivere tra pari dei nostri ragazzi. L’intento è quello di favorire un approccio graduale ad una maggiore autonomia relazionale (distacco dalla famiglia) e di sperimentare pratiche di autonomia domestica.
Il Comune di Pescia ha, infatti, destinato alla Fondazione due piccoli appartamenti con giardino posti al piano terra per svolgervi progetti per il “durante-dopo di noi”. La ristrutturazione in corso consentirà di unificarli in un’unica abitazione si chiamerà Casa Arcobaleno e risulterà composta da tre camere, una stanza laboratorio/accoglienza, due bagni e un ambiente cucina-pranzo soggiorno.
Sarà possibile in questo modo accogliere i giovani adulti che saranno individuati per partecipare al progetto chiamato “Provo il weekend …e mi piace“. La sua inaugurazione è prevista orientativamente per la fine dell’estate.
Tutto questo richiede uno sforzo finanziario notevole, che solo in parte è coperto da contributi regionali. E’ per questo che promoviamo questa raccolta su un obiettivo puntuale e concreto:
- acquistare le attrezzature per la cucina (stoviglie, piccoli elettrodomestici …) della nuova abitazione. La cucina, infatti, per la nostra esperienza, è un luogo privilegiato sia per sperimentare le autonomie domestiche sia per cimentarsi in laboratori particolarmente utili per sostenere le autonomie personali, relazionali e di emancipazione dalla famiglia delle persone disabili;
- L’obiettivo della campagna è raccogliere 1500 Euro. Donate e fate donare