Haffari di famiglia

Una delle azioni i cui la fondazione è costantemente impegnata è quella di informare e formare le famiglia sulle normative nazionali, regionali e locali che riguardano la disabilità nei vari momenti della vita. Gli strumenti usati sono gli articoli sul blog del sito, le comunicazioni sui social, la newsletter e, in occasioni di novità particolarmente importanti (es. la legge nazionale sul dopo di noi, i pass regionali)  attraverso conferenze e convegni.

La Fondazione non svolge consulenza legale o amministrativa(…) per i bisogni specifici  delle famiglie.

Come è bella la città (Stasera esco)

Progetto che coinvolge giovani disabili che trascorrono insieme alcune ore pomeridiane o serali impegnati in diverse attività quali gioco delle bocce, ballo o andando in pizzeria o in discoteca. Questa attività consente loro di iniziare un percorso di autonomia, di socializzazione attraverso sempre nuove esperienze. L’attività è svolta in convenzione con la Sds della Valdinievole ed è gestita mediante personale di una cooperativa.

IN FORMA INSIEME

Il progetto  propone ai giovani disabili di svolgere attività ludico-ricreative in palestra con la finalità di insegnare loro il rispetto di regole, l’attesa del proprio turno, gratificare le competenze e aumentare l’autostima, conoscere gli altri e imparare a stare insieme rispettando tempi e bisogni dell’altro.

FUORI TUTTI  (Anni in tasca)

Il progetto che si rivolge a ragazzi adolescenti per permettere loro anche durante il periodo scolastico di vivere esperienze di socializzazione per creare amicizie, vivere esperienze ludiche, istruttive e sportive sul territorio in compagnia, e con il supporto degli operatori. L’attività è svolta in convenzione con la Sds della Valdinievole ed è gestita mediante personale di una cooperativa.