La Fondazione Mai Soli

• Si propone di proseguire il lavoro svolto da tre delle associazioni fondatrici – Tuttinsieme, Azzurra e Un Passo Avanti – che nel corso degli anni si sono impegnate nel realizzare e gestire progetti innovativi volti a promuovere l’autonomia e l’indipendenza delle persone disabili, in particolare di quelle non autosufficienti con problemi cognitivi e di apprendimento. ( sono stati realizzati progetti innovativi come “ Stasera Esco” per socializzare, “ provo a vivere da solo “ per sviluppare autonomie e “ Vivere Insieme” una gestione innovativa di una residenza su un modello a carattere familiare. Sono progetti pensati , avviati e poi sostenuti e realizzati in collaborazione con la Società della Salute
  • Muovendo da queste esperienze si prefigge di organizzare per i nostri ragazzi ulteriori percorsi di socializzazione e integrazione sociale sia nell’ambito del tempo libero sia sostenendo progetti di residenzialità temporanea (weekend, brevi vacanze) per sviluppare l’autonomia affettiva e personale e prepararli ad un graduale distacco dalla famiglia propedeutico al dopo di noi.
  • E’ convinta che le persone con disabilità hanno bisogno di un contesto che faciliti lo svolgimento delle loro attività quotidiane e che garantisca la loro qualità di vita. Spesso, però, coloro che sono chiamati a star loro vicino, anche se preparati, tendono a non tener conto della specificità personale di ciascuno. Per questo motivo la Fondazione intende avvalersi di operatori che collaborino con i familiari, imparando da questi a tener conto delle peculiarità di ciascuno dei ragazzi, in modo da rapportarsi con ognuno in maniera significativa.
  • Il progetto di vita di ogni persona deve essere accompagnato da progetti che possano mutare e crescere insieme alla persona stessa. Per questo la Fondazione si impegna a progettare e a gestire servizi in modo tale da garantire alle persone con disabilità un impiego proficuo del loro tempo, nel rispetto delle singole esigenze e nella prospettiva di una vita qualitativamente significativa “durante e dopo di noi”.