Esperienze e divertimento

Riteniamo importante offrire attività ludico ricreative o sportive ai ragazzi con disabilità come opportunità di socializzazione con la creazione di contesti alternativi a quello familiare.

Come è bella la città (Stasera esco)

Progetto che coinvolge giovani disabili che trascorrono insieme alcune ore pomeridiane o serali impegnati in diverse attività quali gioco delle bocce, ballo o andando in pizzeria o in discoteca. Que-sta attività consente loro di iniziare un percorso di autonomia, di socializzazione attraverso sempre nuove esperienze

uscite2
uscite
MusicHando

La musica come mezzo di socializzazione
Ascoltare la musica, fare musica suonando strumenti unisce e aiuta a formare un gruppo di ragazzi che iniziano a conoscersi e fare amicizia. L’obiettivo sarà quello di creare momenti di condivisione per formare un gruppo, stimolando una passione e sviluppando capacità per poi passare a condividere esperienze più importanti. Gli strumenti a percussione consentono anche ai ragazzi sordi di partecipare percependo i suoni ed imparando il ritmo. L’obiettivo che ci poniamo è quello di fornire ad ogni ragazzo uno strumento musicale adatto in modo che possa partecipare attivamente alla costruzione di una “ musica di gruppo”

musicando2
musicando
IN FORMA INSIEME

Il progetto  propone ai giovani disabili di svolgere attività ludico-ricreative in palestra con la finalità di insegnare loro il rispetto di regole, l’attesa del proprio turno, gratificare le competenze e aumentare l’autostima, conoscere gli altri e imparare a stare insieme rispettando tempi e bisogni dell’altro.

LABORATORIO DI CUCITO

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di fantasia e creatività dei ragazzi disabili, unito al piacere di ritrovarsi con mamme e volontari per realizzare piccoli manufatti provando la soddisfazione di una creazione esclusiva

Piscina Insieme

Tra le varie discipline sportive l’attività di acquaticità è tra quelle più utili alla mobilità e riabilitazione fisi-ca, e per i giovani con disabilità, risulta essere una opportunità preziosa fare una attività sportiva che nello stesso tempo porta benefici al fisico e alla maturazione psicomotoria dell’individuo. I nostri corsi sono individuali o in piccolo gruppo con capacità equivalenti , seguiti da istruttori specializza

Basket Overlimits Herons

Il progetto “Over Limits Herons” nasce come naturale conseguenza del progetto Basket-Handicap Over Limits che prosegue  da 20 anni e punta a sfruttare la capacità di comunicazione insita nella palla per mettere in relazione persone alle prese con gravi problematiche, chiuse in un mondo di paura, solitudine. La filosofia che ispira e guida questo programma di lavoro è quella dell’accoglienza e dell’accettazione.
Nel gioco e dal gioco non viene escluso nessuno. Giocano insieme il ragazzo autistico che ha impiegato 5 anni a toccare per la prima volta la palla, il ragazzo con un lieve ritardo abile e capace e il giocatore normodotato, generoso e disponibile, in una esperienza che si pone l’obbiettivo primario della vera integrazione.Riescono a farlo perché condividono un progetto educativo che unisce e non divide, che fa dell’accettazione dell’altro un principio e dell’attesa di ognuno una regola . L’attività attualmente si svolge nella palestra comunale di Cintolese, in collaborazione con l’associazione sportiva Shoemarker di Monsummano Terme.