Lorenzo: i suoni, i rumori, la musica/ LE VOCI DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE AL TEMPO DELLA QUARANTENA / TESTIMONIANZA

Mi unisco volentieri alla schiera di testimonianze, dei nostri “angeli” in questo particolare periodo, mio figlio Lorenzo compie 25 anni il prossimo 16 luglio, aimè il primo compleanno in clausura!!!!!, come presumo tutte le nostre famiglie, questo periodo, ha coinciso con dei grossi sconvolgimenti nella gestione dei nostri ragazzi e quindi delle famiglie stesse. Lorenzo frequenta…va!!! Il Centro Maic a Pistoia tutto i giorni dalla 9,30 alle 16, Lorenzo è veramente un angelo…..la sua gestione seppur chiaramente problematica, è ben gestibile, in confronto a tante realtà che conosco e ho sentito, lui è un “bambino” tranquillo, mite, i suoi svaghi preferiti, sono suoni e rumori, gli piace molto la musica, classica, anche a un volume un po’ altino, lui ascoltandola, vivacizza, ride ed è felice……mi perdo volentieri con lui durante la giornata, stimolandolo con voci strane, suoni, lui recepisce e ride, questo diciamo rende felice anche me, forse l’unica cosa positiva, di questa situazione, è che me lo “godo” un po’ di più, e questo lo ripeto mi gratifica parecchio.

A luglio era prevista la vacanza di 15 gg. al centro estivo della Maic a Massa, che Lorenzo frequenta con grande gioia, ottima occasione per avere uno stacco da parte di noi genitori,  ma ho paura che quest’anno la cosa non sia possibile, anche il rientro al centro di Pistoia penso sia problematico a breve, e anche nel futuro presumo, ripartirà con protocolli che modificheranno notevolmente la frequenza. Quindi che dire, continuo a godermelo, anche mentre sto lavorando a casa al compiuter in smart working, con lui accanto, sorridente!!!! Un saluto e un abbraccio a tutte le famiglie, la frase di rito e l’augurio “CE LA FAREMO” è scontata, ma noi, le nostre famiglie, sappiamo bene che ce la faremo….come d’altronde ce l’abbiamo sempre fatta……………….

Gian Luca Francini