LO STREET FOOD CHE RENDE AUTONOMI I RAGAZZI CON DISABILITÀ

#QUANTE STORIE – 13 Gennaio 2023

L’occasione per essere indipendenti, imparare una professione ed essere lavorativamente autonomi e allo stesso tempo parte attiva di una comunità: tutto questo è ComìComè, lo speciale food truck attrezzato per lo street food gestito da un gruppo di ragazzi con disabilità seguiti dalla Fondazione Mai Soli, in Valdinievole di Pistoia.

ComìComè nasce dalla parola francese “commis” (aiuto cameriere), professione con cui alcuni dei ragazzi partecipanti al progetto hanno iniziato il proprio percorso formativo scolastico presso un istituto alberghiero; mentre “comè” sta a significare che i protagonisti del progetto sono proprio loro, ragazzi speciali pronti a mettersi in gioco e dimostrare che hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.

ComìComè viaggia e si sposta nei luoghi in cui si svolgono eventi, sagre e manifestazioni, dove i ragazzi instaurano un rapporto diretto con i clienti, che in questo modo possono apprezzare le loro capacità e il loro impegno nella preparazione di piatti semplici. E se c’è da aspettare qualche minuto in più, “i clienti si comportano come in ogni altro locale: brontolano – spiega Alberto Natali della Fondazione Mai Soli – ma allo stesso tempo, nella lunghezza dei tempi si guadagna di qualità e di cuore nei piatti che preparano”.

Il food truck è stato acquistato attraverso un crowdfunding che ha visto il coinvolgimento di molte persone, il sostegno della sezione Soci Coop Valdinievole, e il contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus.  La Fondazione Mai Soli è tra i partner del progetto HERO (Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità) selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il video dell’inaugurazione del food truck ComìComè è disponibile a questo link

Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringraziano Francesca Ulivi, responsabile comunicazione del progetto HERO, e ATOM Production per le riprese video