Inaugurazione “Casa Aurora”: un’altra tappa importante

Un’altra tappa importante nella nostra strategia dell’abitare “diffuso”. Dopo casa “Arcobaleno” e “Casa Amica”, la nostra Fondazione ha disposizione un nuovo appartamento a Montecatini: il 25 maggio, infatti, è stata inaugurata,  alla presenza del Sindaco  Baroncini e dell’assessore alle politiche Sociali Rastelli, “Casa Aurora”.

E’ un  appartamento che rientrava  nei  beni sottratti alla mafia     assegnati ai  Comuni per essere destinati a  scopi sociali.

E’  posto in via Boccaccio , a Montecatini, e nel giugno 2019  è stato concesso in comodato dall’Amministrazione comunale di  Montecatini T. alla Fondazione Mai Soli, con l’obiettivo di essere  utilizzato  per progetti sperimentali di residenzialità a favore dei giovani e adulti con disabilità.

E’ stato  necessario  eseguire alcuni lavori interni, completare gli arredamenti,  e successivamente,  a causa del lungo  periodo di chiusure , interruzioni e “lockdown” conseguenti alla  pandemia la progettualità è stata più volte rimandata.

Se non ci saranno altri problemi legati alla pandemia, finalmente inizieranno   i soggiorni a Casa Aurora , nelle condizioni di massima sicurezza, prima  pomeridiani, poi giornalieri fino ad arrivare ad una frequenza per periodi più lunghi. Questo permetterà di allenare gradualmente i ragazzi a convivere con degli amici al di fuori della famiglia, in un percorso  propedeutico  ad un eventuale “dopo di noi”, e potrà anche abituare i genitori ad affrancarsi da loro ed avere un poco  di   sollievo assistenziale  .

I nostri ragazzi hanno conseguito molte abilità , stando insieme, vivendo periodicamente negli altri  “appartamenti per l’autonomia” CasAmica e Casa Arcobaleno, nei fine settimana,  accompagnati da operatori specializzati che stimolano  le relazioni, le attività domestiche, conoscenza del territorio e  varie proposte diversificate. Questi progetti hanno gradualmente avviato i ragazzi a vivere due giorni fuori di casa.

A Casa Aurora il progetto si chiama “ Le Chiavi di Casa “     e vuol offrire ad  ogni ragazzo/a con disabilità che entra in questo percorso, la possibilità di  acquisire quella chiave che  apre le porte per una maggiore autonomia, prevedendo soggiorni più prolungati. Incrementare l’autonomia  è uno degli obiettivi fondamentali che dovrebbero essere introdotti in ogni momento della  vita di chi ha minori capacità e/o disabilità .

Con Casa Aurora quindi  gli appartamenti in gestione sono tre, si aggiunge infatti a CasAmica e Casa Arcobaleno, al cui interno già si svolgono vari progetti, alcuni in convenzione con la Società della Salute della Valdinievole, con la quale abbiamo una proficua collaborazione

Ogni  programma,  una conquista per tutti.

Video inaugurazione clicca https://www.youtube.com/watch?v=p2JIDMDdg6s