CALL US NOW 3938486727
Scopri come sostenerci

Haffari di famiglia

22%

Tra gli obiettivi della fondazione sono fondamentali il supporto e la vicinanza con le famiglie. Per questo abbiamo voluto sviluppare azioni di supporto al benessere del nucleo familiare e alle sue diverse componenti proponendo attività rivolte , ai fratelli e sorelle e ai genitori.
Queste attività hanno l’obiettivo di spostare il focus tradizionale degli interventi sulla disabilità, dal singolo alla famiglia intesa come nucleo primario di relazioni e affetti, rivolgendo l’ attenzione
al tema della partecipazione e condivisione di esperienza personali e familiari . Si sono costituiti gruppi di auto aiuto supportati da un facilitatore qualificato ( psicologo) dove poter condividere il proprio vissuto in relazione al personale rapporto con la disabilità del proprio figlio o fratello/sorella.
Sono anche previsti incontri diretti con lo psicologo riservati a genitori e fratelli/sorelle .
Nell’ambito della formazione sono previsti percorsi di sensibilizzazione, informazione, accompagnamento e sostegno ai familiari in vista dell’uscita della persona con disabilità dal nucleo familiare di origine. Gli argomenti trattati:
La nuova legge sul dopo di noi; Il ruolo della famiglia nella costruzione del “progetto individuale di vita” della persona con disabilità ; L’amministratore di sostegno; Gli strumenti di tutela patrimoniale della persona con disabilità ( Novità e prospettive della Legge sul Dopo di Noi) il trust, atti di destinazione ex art.2645 ter cod. civ., contratto di affidamento fiduciario; Matrici ecologiche: progettare qualità della vita”.

Per poter garantire gli incontri gratuiti a tutti i famigliari con soggetti disabili, dovremmo sostenere un costo di 2.500€ necessari al pagamento delle tariffe degli specialisti che parteciperanno a questa iniziativa. Come Fondazione abbiamo già stanziato un budget di 500€ per poter confermare il nostro impegno, ora tocca a voi darci una mano per poter raggiungere la cifra necessaria.

Grazie

Enter custom donation amount

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER