Io so fare…

Io so fare

E’ un progetto gestito direttamente dalla Fondazione Mai Soli per un pomeriggio o una giornata e si svolge negli appartamenti di Montecatini
 “Casa Aurora” e “ CasAmica”  e a “Casa Arcobaleno” a Pescia.  Si pone l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi autonomie domestiche che generalmente in famiglia non riescono a svolgere autonomamente . Si sviluppa gradualmente mediante attività giornaliere che sviluppano le capacità utili a vivere la casa e scoprire il territorio circostante. Grazie al supporto di operatori specializzati i ragazzi hanno imparato a svolgere con capacità e competenza attività di cucina, pulizia e riordino della casa, fare la spesa….. poi i ragazzi curano l’orto, le ragazze si dedicano al cucito realizzando bellissimi manufatti. Questo percorso verso l’acquisizione di un’ autonomia domestica e relazionale è di fatto propedeutica
a costruire un “ dopo di noi” graduale e partecipato con la famiglia che intende intraprendere questo percorso che con il tempo dovrà crescere .
L’obiettivo è anche quello di  creare gruppi di amici che siano contenti di trascorrere  del tempo insieme.