Lascito solidale

Dopo di noi

Il lascito solidale

Un lascito solidale presuppone la redazione di un testamento, con il quale puoi decidere di lasciare in eredità una parte dei nostri beni ad enti che si occupano di cause sociali come la Fondazione Mai soli.

Chi può farlo

Tutti possono fare un lascito: non c’è bisogno di grandi patrimoni. Non è importante cosa vuoi inserire nel testamento o quanto è grande il patrimonio. Anche con poco puoi  aiutare a fare molto!

Che cosa si può lasciare

Si può decidere di lasciare anche solo una piccola somma o una parte dei beni, ad esempio:

• una qualsiasi somma di denaro
  • un bene mobile, un arredo, un’opera d’arte, un gioiello
  • un bene immobile, come un appartamento, un terreno ecc.
  • una polizza assicurativa sulla vita
  • il Trattamento di fine rapporto (TFR)
  • azioni, obbligazioni e altri titoli d’investimento

Il lascito solidale non toglie nulla ai propri famigliari

La legge italiana prevede che una parte dell’eredità sia riservata per legge agli eredi legittimi (coniuge, discendenti, o in mancanza di questi gli ascendenti).  Accanto alla quota legittima dell’eredità c’è poi la  quota disponibile, ovvero la parte di eredità di cui tu puoi disporre liberamente e che può essere destinata anche ad organizzazioni che hanno finalità solidali, come la Fondazione mai soli.

Inoltre puoi decidere di revocare e modificare un testamento in qualsiasi momento, fino all’ultimo istante di vita. E’ sufficiente redigere un nuovo testamento nel quale si dispone la revoca del testamento precedente, con la formula di rito “Revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria”. È possibile revocare un testamento pubblico con testamento olografo e viceversa.

Ricorda che per disporre validamente un lascito è necessario indicare nel testamento la denominazione completa e il codice fiscale della nostra Fondazione:

Fondazione Mai Soli Onlus – Sede legale: Via Donatori di Sangue 16, 51018, Pieve a Nievole (PT), C.F. 91033430470,

tel 3938486727