H.E.R.O: i “CONTADINI CORAGGIOSI ” accolgono piccoli studenti

Quest’anno c’è una bella novità nel progetto “Contadini Coraggiosi”,  che si svolge nell’orto a Uzzano realizzato dalla Fondazione Mai Soli,   per sviluppare  attività di orticultura.

Il progetto, partito lo scorso anno e  solo per ora gestito  grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e  dell’Impresa Sociale Coi Bambini  ( progetto H.E.R.O.) ha coinvolto giovani con disabilità in una attività all’aperto rivolta alla coltivazione di ortaggi frutta e erbe officinali  che ha suscitato interesse e tante soddisfazioni per i risultati ottenuti, compreso una bella esperienza di offerta dei prodotti al mercato in piazza di Uzzano

Quest’anno, l’ esperienza educativa  viene allargata anche ai ragazzini dell’ Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini  per coinvolgere   tutti gli studenti della Scuola Primaria Bartolozzi e della Scuola Primaria Pertini, con la quale è stata stipulata una convenzione , con l’accordo della Amministrazione comunale di  Uzzano.

I giovani alunni  verranno accompagnati a piccoli gruppi dalle/dai loro insegnanti per due mattine a settimana e lavoreranno nell’orto con l’aiuto di personale della Fondazione. Il progetto si svolgerà da Febbraio a fine  Maggio con un evento  conclusivo a giugno.

Questa attività nell’orto,  vede la presenza di alcuni giovani con disabilità ed alcuni ragazzini delle scuole, alcuni di loro con disabilità, dove, ognuno con proprie competenze, raggiunge diversi obiettivi:  imparare a lavorare insieme aiutandosi, imparare ad avere pazienza rispettando i ritmi della natura, confrontarsi con eventuali fallimenti, anche dovuti a cause esterne. Seguire il processo di creazione di ortaggi e frutta, dalla semina o piantagione alla maturazione e raccolta, e poter vedere i frutti del proprio impegno rende tutti  felici di condividere i risultati ottenuti e  crea  un arricchimento culturale anche per certi versi riabilitativo.

Infatti gli alunni delle scuole primarie mostrano molto interesse per le attività proposte e partecipano incoraggiandosi e aiutandosi, alcuni parlano dell’orto dei loro nonni e mostrano di saper riconoscere alcuni ortaggi, altri sono meravigliati dal vedere l’aspetto di alcuni ortaggi             ( cavolo nero, cipolla, porri…) e dal conoscerne altri ( verza, cavolo cappuccio, scarola, radicchio) dei quali chiedono l’utilizzo. I bambini amano molto piantare piantine e preparare il terreno, attività che svolgono con entusiasmo, consigliandosi e sono particolarmente accurati nell’estirpare le erbacce meravigliandosi delle dimensioni e della forma delle radici che mostrano alle loro insegnanti che ne approfittano per spiegazioni e approfondimenti.

Il contatto con la natura, il silenzio della campagna, l’aria fresca del mattino, il sole che diventa fonte di vita, l’acqua elemento necessario alla crescita , i semi, le piantine piccole che crescono.. tutto questo  porta a ridimensionare la tendenza tecnologica dei nostri tempi, e sicuramente lascerà un segno  positivo.

La Fondazione “Mai Soli” onlus di  Pieve a Nievole, ormai da diversi anni si occupa della creazione e realizzazione di progetti innovativi e percorsi atti a sviluppare l’autonomia  e l’integrazione dei giovani e giovani adulti disabili  e non solo….se volete aiutarci a proseguire in questa missione potrete donarci il vs 5×1000 al momento della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 91033430470… e di questo vi ringraziamo