La nuova legge sul ‘Dopo di noi: il ruolo della famiglia

Il 12 e il 26  gennaio 2018 presso la nostra sede di Pieve a Nievole sono stati  organizzati due incontri di approfondimento con  l’avvocato Massimo Bigoni  su “La nuova legge sul  ‘Dopo di noi’ e il ruolo della famiglia nella costruzione del ‘progetto individuale’ della persona con disabilità“. La lettura comparata delle vecchie e  nuove normative ha consentito  all’avvocato di evidenziare con chiarezza gli elementi innovativi introdotti dalle nuove disposizioni di legge sul ruolo della famiglia in relazione alla costruzione del “dopo di noi”. I genitori di ragazzi/e con disabilità, ha osservato l’avvocato Bigoni,  vogliono in primo luogo evitare che i loro figli, quando non potranno più accudirli, entrino nel circuito emarginante degli istituti speciali. Da qui nasce problema di come  organizzarsi per garantire il loro futuro dopo la propria morte. Partendo da questa premessa  i due incontri si sono snodati attorno a tre quesiti fondamentali, ossia:

– quale sia la miglior  tutela giuridica con cui garantire i propri figli;

– in quali ambienti e con quale organizzazione si potrà svolgere la loro vita sul territorio di loro abituale dimora;

– come vincolare le risorse patrimoniale in modo da garantire il futuro dei figli dopo la propria scomparsa;

La presenza dei genitori è stata numerosa e partecipata in entrambe le circostanze.

L’inziativa, per la Fondazione,  si pone, da un lato,  in continuità  con il seminario,  organizzato nel giugno 2017 a Montecatini Terme presso il Grand Hotel & La Pace,  dall’altro rappresenta il primo tassello di uno dei nostri progetti, Haffari di Famiglia, per il quale è in corso nell’Home page, una raccolta fondi.

Con Haffari di Famiglia  intendiamo spostare  il focus tradizionale degli interventi sulla disabilità dal singolo alla famiglia,  mettendo a disposizione di questa esperti  per aiutarLa nella costruzione del “progetto individuale di vita” della persona con disabilità.

Quanti siano interessati ad avere ulteriori informazioni sui temi trattati dall’avvocato Bigoni o sul nostro  progetto possono contattarci o iscriversi al newsletter