L’orto, il mercato e il Sindaco

Il 6 luglio 2022, i nostri “contadini coraggiosi” hanno portato al mercato di Uzzano il frutto del loro lavoro nell’orto.

Per loro tanta emozione e divertimento

La loro presenza non è passata inosservata: Dino Cordio, il sindaco di Uzzano ha commentato così la loro presenza su facebook:

LENTAMENTE, SENZA PERDERE TEMPO

Stamattina ho preso della verdura al mercato di Santa Lucia servita direttamente dai “contadini coraggiosi” della fondazione “mai soli”.

Ragazzi che, con cura e attenzione, hanno selezionato le zucchine che avevo chiesto (quelle più piccoline), i fiori più grandi (per farli ripieni) e l’insalata gentile (togliendo le foglie esterne più ammalorate), insacchettando tutto e scrivendo il prezzo di vendita a penna, su un registro, dopo aver pesato la merce sulla bilancia.Tutta verdura proveniente da un campo uzzanese che loro stessi hanno coltivato, rispettando rigorosamente i tempi della natura.

Operazioni che siamo abituati a vedere e che diamo per scontate normalmente, che magari nemmeno osserviamo in altre occasioni, presi dal leggere l’ultima notifica sul telefono ritenendo quell’attesa una inutile perdita di tempo.

Ecco, se ne avrete mai l’occasione, andate a visitare il campo di via Amendola a Uzzano o a prendere quella verdura, osservando bene tutte queste operazioni messe in pratica da questi contadini, perché la realtà assumerà davanti ai vostri occhi un aspetto del tutto diverso.

Niente vi sembrerà più scontato, il tempo sarà scandito da lancette più lente e le notifiche social diventeranno d’un tratto meno importanti.

Davanti alla manifestazione di quell’autentico miracolo, risultato del lavoro e dell’amore degli operatori, dei volontari e delle famiglie coinvolte in questo progetto, non si può altro che provare un’emozione così forte che, per un attimo, il tempo lo sentirete scorrere più lentamente, senza per questo aver la sensazione di star perdendolo. Anzi, sarà un tempo aggiunto alla vostra giornata.

E, ne sono certo, riporterete a casa molto di più di una cassetta di verdura a km0.

Grazie, di vero cuore, alla Fondazione mai soli per questa bella lezione di vita per tutti noi.

Dino

Grazie Sindaco per la tua sensibilità