Notizie

Le Fondazioni di partecipazione in Toscana….uno strumento per un futuro solidale

“Mai Soli” onlus nasce nel 2016 dopo un lungo percorso di progettualità sperimentali assieme alla Società della Salute della Valdinievole. Può operare a livello della Provincia di Pistoia . Si costituisce per iniziativa di tre associazioni di famiglie (Tuttinsieme di Pieve a Nievole, Azzurra di Uzzano, Un passo Avanti di Serravalle) la Pubblica assistenza di Uzzano e 50 famiglie residenti nei comuni della Valdinievole e comuni di Pistoia e Serravalle

Le altre Fondazioni in Toscana:

• Fondazione Il Sole Onlus, nata a Grosseto nel 2005 su iniziativa dell’Associazione Grossetana Bambini Portatori di Handicap e del Comitato Provinciale per l’Accesso
  • Fondazione Dopo di Noi nata nel 2007 per volontà dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e Valdarno, insieme alla Asl 11, a due Istituti bancari, a molte associazioni espressioni del territorio e privati cittadini;
  • Fondazione Futura Dopo di Noi, costituita nel 2006 tra il Comune di Siena e l’Associazione di volontariato “Insieme”, che raccoglie al suo interno le varie realtà che operano a Siena nel settore della disabilità;
  • Fondazione Nuovi Giorni, nata nel 2010 per iniziativa della Società della Salute della Zona Fiorentina Sud Est;
  • Fondazione Polis, costituita nel 2011 dalla Società della Salute e dagli 8 Comuni della Zona Fiorentina
  • Fondazione Riconoscersi Onlus, nata nel 2013 con il patrocinio delle Conferenze dei sindaci del Valdarno e della Valdichiana e della Provincia di Arezzo, l’adesione dell’AUSL 8 di Arezzo e la presenza – tra i soci fondatori e promotori – di associazioni di disabili e familiari di disabili, oltre a soggetti
  • Fondazione di Partecipazione Ora Con Noi nasce a Scandicci nel 2016 dalla volontà dell’ associazione CUI ragazzi del Sole , Humanitas ed altre due associazioni del privato sociale

maisoli